Ricostruzione della storia di San Donà di Piave: Archivio Storico Comunale (2002)

La seconda fase del progetto pluriennale di valorizzazione dell’Archivio Storico Comunale di San Donà di fase è stato incentrato sulla ricerca dedicata all’approfondimento sulla situazione delle istituzioni scolastiche dalla fine dell’ ‘800 agli anni ‘30-’40. Si è trattato di un lavoro particolarmente impegnativo che ha comportato l’analisi di una quantità consistente di documenti di Archivio, al fine di selezionare informazioni, disegni, progetti e materiale fotografico utili alla ricerca. Relativamente all’oggetto dell’indagine sono emersi infatti numerosi documenti e dati interessanti che hanno richiesto un esame approfondito e la conseguente necessità di classificare per il materiale reperito.
I vari documenti necessari alla ricerca sono quindi stati riprodotti e classificati per categorie, secondo un sistema elaborato dai ricercatori, al fine di agevolare la successiva fase di stesura dei testi per la pubblicazione del secondo volume della collana "Storia della Città e delle sue Istituzioni", inaugurata con il primo volume e con la relativa mostra nel febbraio 2002.
L’esame dei documenti di archivio è stato anche accompagnato da una ricerca di cinque mesi che ha permesso l’individuazione in Comune di alcune vecchie delibere di Giunta e di Consiglio Comunale, utili al fine della seconda tranche del progetto di ricerca.
Vista la quantità notevole di documenti di interesse per la ricerca, nonché il delicato stato di conservazione dei vecchi registri delle delibere è stato necessario anche riprodurre gran parte di questi ultimi al fine di poter procedere presso la sede del museo (dove è conservato l’Archivio Storico Comunale 1918-1948) con l’analisi, il confronto e l’integrazione degli altri dati di archivio lì reperiti.
Sono inoltre state reperite e scansionate diverse fotografie inedite da parte di famiglie sandonatesi che i ricercatori incaricati hanno contattato personalmente al fine di rendere più completa e documentata la ricerca.
L’impegnativa e lunga fase di ricerca è al momento conclusa. Si procederà ora con una nuova fase legata alla stesura delle relazioni per la creazione di un nuovo volume dedicato alla storia della Città.